31/05/2015

Un appuntamento con la ‪Storia‬... quella vera!

Un appuntamento con la ‪Storia‬... quella vera! Rievocazione (purtroppo non quella in costume storico, come avvenuto, per due volte, quasi venti anni fa: cercheremo comunque le vecchie ‪‎foto‬ ed il ‪video‬ di RAI3 per rivederci, noi che l'interpretammo!), musiche, fanfare e, nel pomeriggio, un interessante dibattito sulle attuali condizioni degli scorci che videro protagonisti Pio IX, Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini, Aurelio Saffi, Goffredo Mameli, Giuseppe ‪Garibaldi‬, tutto il popolo di ‪Roma‬, i ‪‎volontari‬ accorsi in difesa della ‪Repubblica‬ Romana, il generale Oudinot e gli ‎uomini‬ al suo comando. Un'occasione davvero interessante... ché, nuovamente, la ‪‎Città‬ e la villa hanno bisogno di ‪‎cittadini‬ che la difendano, stavolta dal ‪degrado‬ in cui sono precipitate!