07/04/2015

Correre, decorare, dipingere, meditare... ma perchè sporcare?

Tutte lodevolisse attività, idonee da praticare in una villa storica... anzi, meglio, che molti di noi già praticano ma... perché imbrattare ogni ingresso, ogni cancellata (anche interna), con decine di manifestini plastificati, fascette da elettricista, scotch, puntine e cordoni colorati? Inizia la bella stagione... ed immancabilmente inizia l'assalto delle offerte di Associazioni o sedicenti tali: la signora Federica propone un'ampia gamma di attività raccolte sotto un unico marchio mentre l'associazione Kadampa individua nell'area di fronte al bistrot il luogo ideale per raccogliersi e meditare. Presto, appariranno tutti gli altri... cioè le altre associazioni culturali e sportivo dilettantistiche appartenenti all'area del no-profit che, in nome della cultura, del benessere, della comunione con l'ambiente e la villa... faranno tutte la medesima cosa: attaccheranno decine, centinaia di manifesti e locandine dappertutto, infischiandosene delle Leggi, dei regolamenti comunali... e soprattutto, spiace dirlo, proprio dell'Ambiente e della Cultura. Perché in fondo, per costoro, l'importante è guadagnarci qualcosa... e villa Pamphilj, con la sua assenza di controlli e tutti quei bei cancelli dove pubblicizzare e pubblicizzarsi è davvero lo scenario ideale in cui proporsi! Sentite... seguendo proprio il vostro invito ci abbiamo meditato un po' su... così, adesso, BASTA! I volantini verranno fotografati, rimossi e raccolti... successivamente segnalati sui siti dove cittadini, volontari e associazioni hanno cominciato a raccogliere i dati di chi viola il decoro della Città (Adesivileaks>http://www.adesivileaks.com/AdesiviLeaks/Denote.aspx ad esempio) e da dove, si spera, partirà finalmente la guerra delle Istituzioni alla piaga dell'abusivismo, dell'evasione, dell'offesa al patrimonio naturale e culturale di Roma. Se anche questo non bastasse, l'Associazione per Villa Pamphilj presenterà propri esposti circostanziati e ben documentati negli uffici delle Forze dell'ordine. Meditate gente (che vi comportate in questo modo)... meditate!