18/10/2017

Villa Doria Pamphilj... qual è il Piano?

Villa Doria Pamphilj... qual è il Piano? Il "nostro", ovvero la proposta dell'Associazione per Villa Pamphilj, articolata su diversi punti è stata presentata sabato scorso 14 ottobre nel corso di un'assemblea aperta. Aperta ai due e quattro zampe, aperta ai due ruote, aperta a cittadini e frequentatori di tutte le età e nazionalità. Sotto quest'ultimo aspetto è stato assai prezioso e gradito l'intervento di Jhon Oscar Gavilan Castillo, cittadino peruviano con cui abbiamo affrontato in chiave costruttiva la presenza (e le problematiche) dei ritrovi, nel fine settimana, della comunità a cui appartiene. Altrettanto importante è stata la presenza di un'inviata dell'assessore alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari che ha seguito con estrema attenzione ogni argomento trattato. Proprio l'assessore, incontrata due giorni più tardi al convegno “Inquinamento, salute, clima e società” presso la sala della Protomoteca in Campidoglio ci ha ribadito la particolare attenzione con cui segue la questione "ville storiche" (attraverso l'elaborazione di un regolamento ad hoc) e, nello specifico di villa Doria Pamphilj di come stia valutando anche la nostra proposta di Piano Programma e di Utilizzo (consegnato a lei ed al suo staff già durante l'incontro del 22 agosto scorso). Tornando all'assemblea di sabato. Aldilà dei vari punti accennati e consegnati a chi c'era (GOVERNANCE, PIANO PROGRAMMA e REGOLAMENTO DI UTILIZZO, RISORSE; SICUREZZA; VIABILITA'; SERVIZI AL PUBBLICO; AMBIENTE; ATTIVITA' SOCIO RICREATIVE; ATTIVITA' CULTURALI, MUSEALI, ESPOSITIVE) l'interesse più vivace si è manifestato quando l'argomento ha toccato tematiche più immediate quali l'assenza di servizi igenici, la condizione delle aree cani, le occupazioni abusive, il comportamento non conforme ai Regolamentio Comunali di alcune specifiche categorie di frequentatori. Tematiche che hanno bisogno di cambiamenti di mentalità e costumi, ma anche esoprattutto di soluzioni adeguate a livello amministrativo. Con pazienza (è un documento necessariamente lungo), leggete quanto proponiamo e fateci sapere anche voi che ci seguite cosa ne pensate. Vai al post FB>https://goo.gl/R9k9qy

Immagini (14)