02/10/2017

Fontana del Giglio: tornerà un giorno com'era?

Oggi, finalmente, l'intervento del Servizio Giardini sulla siepe di bosso, devastata tre anni fa dalla piralide: le piante ormai rinsecchite vengono rimosse restituendo intanto un po' di pulizia ad un groviglio di arbusti dove finiscono continuamente carte, plastiche, lattine, mozziconi... e questo, nonostante alcuni frequentatori più responsabili di altri cerchino di mantenere il luogo pulito. C'è comunque da augurarsi l'azione (appena avviata) non sia solo di rimozione ma in prospettiva, ed in assenza di una piena ripresa da parte degli arbusti che ancora mostrano segni di vita, rappresenti il ripristino di questa essenza: confrontando con cartoline, foto d'epoca ed anche con quelle relativamente recenti del nostro archivio "storico" l'immagine della fontana risulta e risulterà alla fine decisamente troppo "spoglia"! PS: notare com'era lussureggiante la villa, nel 1900, alle spalle della siepe (foto di copertina). Vai al link FB>https://goo.gl/Y65Fvm Leggi anche: "Oltre la siepe">https://goo.gl/YnR2l8 “La siepe del vicino è sempre più verde!”> https://goo.gl/BTgGVS "La fine del bosso">https://goo.gl/q9jKDN "Oltre la siepe">https://goo.gl/R4WrhV “Piccole, ma buone azioni quotidiane”> goo.gl/F6Xopp

Immagini (13)