05/06/2017

Dissolvenza (momentanea!) di un Punto Jogging.

Dissolvenza (momentanea!) di un Punto Jogging. Almeno è questo che succederà nell'immediato, in attesa una riunione straordinaria convocata dalla Commissione Ambiente del Comune costringa la Sovrintendenza Capitolina e il Dipartimento Patrimonio a chiarire di chi è questa struttura: sicuramente NON del XII Municipio, contrariamente agli adesivi attaccati molti anni fa, insieme a quelli della UISP, l'Ente di Promozione Sportiva del PCI/PDS/DS/PD. Oltre a non esser chiaro di chi sia, questa struttura venne affidata (l'ennesima, a villa Pamphilj e in Città) SENZA ALCUN BANDO e, di conseguenza, per lo stesso non è mai stato lanciato alcun rinnovo. Fino ad arrivare ai giorni nostri quando una serie di sopralluoghi con gli attuali Assessori municipali, di relazioni scritte e di danni che ne pregiudicano l'utilizzo hanno permesso finalmente di evidenziarlo. Una situazione non più tollerabile, illegale ed anche pericolosa, sia per gli utenti che per l'Amministrazione: per questo motivo la riunione convocata dal presidente della X Commissione capitolina Angelo Diario (https://www.comune.roma.it/pcr/it/commissionex.page) ne stabilirà le sorti nell'immediato (chiusura?) e, soprattutto in prospettiva. Prospettiva che dovrà comprendere, necessariamente, un bando, una regolare assegnazione, una completa ristrutturazione, la trasparenza nella gestione... tutti aspetti di cui, dal recupero del 1995, le amministrazioni succedutesi al Comune ed alla Circoscrizione XVI> Municipio XII se ne sono colpevolmente disinteressate. Qui di seguito, il testo della relazione inoltrata dall'Associazione per Villa Pamphilj agli uffici competenti: >>>Il Punto Jogging di villa Doria Pamphilj<<< LOCALIZZAZIONE: area del Bel Respiro, ingresso più vicino via Vitellia n. 102 DESCRIZIONE: l’edificio è un manufatto rettangolare ad un piano (già a servizio delle aree agricole e dell’ex vaccheria occupata attualmente dal Centro Anziani “Bel Respiro”), con due finestre munite di inferriata ed una doppia porta di accesso a due battenti sul davanti: quella esterna è realizzata in metallo e quella interna, in resina, completa di quattro vetri opachi, due per anta. Altre due porte, murate, si trovano invece nella parte posteriore. Presenta inoltre, su tutta la sua lunghezza, un patio esterno largo un metro circa mentre, sul lato nord è presente una vasca alimentata da un rubinetto a saracinesca. All’esterno esiste una postazione per un defibrillatore (donato da volontari e sottratto per ben due volte) e due bacheche posizionate dagli sportivi, presumibilmente prive di ogni autorizzazione. SUPERFICIE: mq. coperti 35 circa. UTILIZZO: deposito bagagli, bagno (2), spogliatoio con docce (2, uno per genere). STATO ATTUALE: la porta vetrata di accesso è divelta parzialmente dalla propria mostra, un vetro infranto, le mostre interne fuori squadro, diverse crepe aperte sul muro, i soffitti degli spogliatoi sono completamente neri e macchiati dall'umidità, gli scaldabagno (ma spesso non c'è acqua calda) corrosi e incombenti sugli utilizzatori, le docce completamente a vista. Ancora, gli utilizzatori sono poco decentemente visibili da chi si trovasse a passare di fronte alla porta di ciascun spogliatoio mentre altri l'apre per accedere. I bagni (uno riservato agli uomini ed ai diversamente abili, l’altro alle donne) sono a dir poco essenziali, e privi di tavoletta copriwater. La struttura è priva di una cassetta di Primo Soccorso. In conseguenza di tentativi di effrazione, il muro posteriore esterno è danneggiato in corrispondenza delle mostre delle due porte murate. Le plafoniere esterne sono infrante. La vasca esterna è alimentata da un tubo volante, privo di una saracinesca per interrompere, in caso di interventi, il flusso dell’acqua. Lo scarico corre a vista lungo tutto il muro nord, piega e segue tutto quello esposto ad ovest e si riversa, attraverso uno scolo scavato nel terreno sulla spalletta di via Leone XIII. Il tetto della struttura è coperto da uno strato di terra ed erba ed è necessaria un’attenta ripulitura e verifica della sua impermeabilità. GESTIONE AMMINISTRATIVA: il manufatto è gestito da una cooperativa (referente sig. Franco 328xxxxxxx) che impiega alcuni ragazzi bengalesi ed una signora italiana ma ignoriamo se tale gestione sia conseguenza di un pubblico bando. Risulta anche una precedente affiliazione all’Ente di Promozione Sportiva (riconosciuto dal CONI) UISP/Unione Italiana Sport Per tutti, che garantiva una copertura assicurativa per danni eventualmente patiti da terzi (ovvero gli utilizzatori della struttura): allo stato attuale, tale affiliazione risulta non più in vigore (da anni!) né è stata sostituita da altra, pertanto gli utilizzatori non hanno alcuna tutela, con il conseguente rischio, per gli organi amministrativi locali (XII Municipio) di risponderne in proprio (il responsabile della cooperativa segnala di averlo più volte fatto presente per lettera alla precedente Presidenza del XII Municipio senza ricevere risposta alcuna). Non risulta il rilascio di scontrini per i diversi servizi (deposito, bagni, spogliatoio, docce) e rimane pertanto ignota la modalità di gestione patrimoniale delle entrate-uscite come anche l’entità e la forma di retribuzione per i soci della cooperativa a cui il Punto Jogging è affidato. Vai al link>https://goo.gl/k12dK3 NB: la foto dell'album è stata scattata nell'aprile 2001 (ed è una scansione da originale cartaceo, per questo un po' sbiadita!), per tutto il resto, leggi anche: “Un Punto opaco, indecoroso, pericoloso”> https://goo.gl/yvuqQ8 “Toh, il Punto Jogging affonda (nel degrado) e improvvisamente...”> https://goo.gl/CFE49D “La casetta degli Amatori Villa Pamphilj”> https://goo.gl/1bfRkC “Il decoro cerca casa!”> https://goo.gl/n8Ioyw “Un'Associazione in SOCCORSO della villa!”> https://goo.gl/3ypkL9 "ZERO ZERO SE... rgio - Il rubinetto che perdeva (2016)"> https://goo.gl/IWlBzy "Un bene prezioso... non si spreca!"> http://goo.gl/uDa4kG