13/02/2015

AAA: Assessorato, ACEA, Associazione...

.. tutti per villa Pamphilj! Così, grazie alla perseveranza di chi affianca l'Assessore all'Ambiente Estella Marino, ieri abbiamo guidato membri del suo staff e del Servizio Giardini, dell'ACEA Energia e dell'ACEA Acque in un interessante sopralluogo. A San Pancrazio, nell'area recintata che sovrasta la centrale idrica dove, previo accordo con l'ACEA, pulizia dei volontari dell'Associazione per Villa Pamphilj, intervento di potatura del Servizio Giardini... sarebbe possibile, con poco sforzo e contenuta spesa, realizzare una nuova area cani. Bella e, finalmente, a norma! Abbiamo avanzato una serie di proposte e dobbiamo dire che, i tecnici presenti, le hanno valutate positivamente. Come anche l'area... perfetta! Se ci sarà la volontà politica, uno sforzo di partecipazione, un po' di fondi messi a disposizione... anche il coinvolgimento di qualche privato intelligente... beh, ce la dovremmo fare! Strappando un'area all'abbandono e al degrado in cui, attualmente, versa. Ancora a San Pancrazio, uno sguardo al lavoro di ripulitura del muro e alle nuove aiuole realizzata dall'Associazione e dai volontari nell'ambito dell'iniziativa "puliAMO Villa Pamphilj": si mantengono integri... forse che, per una volta, la bellezza restituita abbia avuto ragione dei vandali senza cuore? Poi giù, verso la Fontana del Giglio. Sempre nell'ambito dell'iniziativa citata, il sopralluogo per ripristinare la sbarra per trazioni acquistata dalla nostra Associazione e regalata al Comune di Roma. Ricordate? Due anni fa, il vandalo che ha distrutto diverse stazioni del "Percorso Vita", le nostre denunce ai Carabinieri, le casse del Comune che piangono miseria... i cittadini, che si fanno carico, che raccolgono il denaro necessario, che acquistano materiali adeguati e a norma. Abbiamo messo a disposizione tutto il materiale e le prove del nostro archivio, ora tocca al Comune ed ai suoi dipartimenti ripristinare quanto, dall'inizio degli anni '80, grazie al sindaco Vetere, accompagna tanti di noi nei quotidiani allenamenti in villa. Sempre alla Fontana del Giglio, proprio sulla fontana... quelle piante, pur belle, che ne soffocano ormai la fisionomia e che, alla lunga, possono rappresentare un pericolo per l'integrità del monumento: anche qui... intervento di ripulitura in vista... evviva! E poi... e poi, le strada scavate, arate, devastate dalle acque meteoriche: un bel giro, lungo viale 8 marzo Festa della Donna e di nuovo su, nel viale che costeggia le serre ottocentesche dove lo scavo prodotto dall'acqua ha raggiunto ormai la profondità di 60 centimetri. Ce la faremo? Noi ci proviamo, con tutta la forza che abbiamo... la stessa che cerchiamo di infondere ai tecnici ed ai funzionari guidati attraverso questo degrado. Anche perché, ce n'è tanto altro... spesso peggiore... ma la speranza è che, avendo guardato la villa attraverso i nostri occhi innamorati, tornino... con buone notizie per tutti!